Aree di competenza
Ogni Cliente, sia esso un privato o un’impresa, può trovare nello Studio e nei professionisti che lo compongono degli interlocutori capaci di affiancarlo nella gestione e nella risoluzione dei vari problemi giuridici che dovessero di volta in volta sorgere nella propria vita privata o imprenditoriale.
Tutela delle imprese
Diritto Penale
Grazie all’esperienza maturata dai propri professionisti a favore di società italiane e multinazionali, lo Studio è in grado di assistere le imprese in ogni tipo di procedimento penale, non solo nel caso in cui siano i vertici o i dipendenti dell’azienda a rivestire il ruolo di indagati o imputati, ma anche nel caso in cui sia l’azienda stessa a trovarsi ad essere in prima persona parte processuale perché a sua volta incolpata ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, ovvero in qualità di persona offesa o danneggiata dal reato.
Lo Studio si caratterizza, infatti, per una specifica competenza conseguita nell’ambito del diritto penale dell’economia e dell’impresa e quindi in tema di reati societari, fallimentari, tributari, nonché reati legati alla violazione delle norme in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e reati ambientali, in materia di reati contro la pubblica amministrazione, contro l’industria e il commercio, e reati informatici.
I professionisti hanno specifica competenza anche nella redazione di Modelli Organizzativi ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 e nella partecipazione a Organismi di Vigilanza.
Diritto Civile
Lo Studio affianca le imprese nella gestione di ogni controversia a partire dalla fase stragiudiziale (pareristica, mediazione e negoziazione assistita) fino a quella giudiziale (arbitrati, magistrature ordinarie e superiori), vantando elevate competenze sia in materia contrattuale che extracontrattuale.
In particolare, i professionisti forniscono consulenza ed assistenza in materia commerciale (contrattualistica, diritto societario, diritto tributario e gestione della crisi di impresa), di diritti reali (azioni possessorie e petitorie), in procedimenti monitori per la tutela del credito, in procedure esecutive (procedimenti per la convalida di sfratto, esecuzioni specifiche ed espropriazioni mobiliari, immobiliari e presso terzi), in cause di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, di risarcimento danni da fatto illecito ed anche per responsabilità professionale.
Responsabilità da reato degli enti ex d.lgs. n. 231/01
Lo Studio presta la propria attività di consulenza e assistenza processuale a favore di società, consorzi ed enti imputati o indagati ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.
Anche avvalendosi della collaborazione di tecnici di comprovata esperienza lo Studio predispone, aggiorna ed implementa Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo previsti dal d.lgs. n. 231/2001 ed alcuni suoi componenti ricoprono, altresì, l’incarico di componenti in Organismi di Vigilanza ai sensi della citata normativa, anche in qualità di Presidente.
Diritto del Lavoro
L’esperienza maturata dai componenti dello Studio consente di affiancare la direzione del personale nelle scelte contrattuali in tema di assunzioni, vertenze inerenti il rapporto di lavoro e lo scioglimento del medesimo, nonché la direzione commerciale o affari legali nella gestione dei rapporti di agenzia e nel precontenzioso agenziale, anche con una presenza periodica prestabilita nei locali dell’impresa.
L’attività professionale in materia lavoristica abbraccia i settori dei rapporti di lavoro subordinato (con particolare attenzione a quello dirigenziale), di collaborazione, di agenzia/rappresentanza commerciale e contribuzione, traducendosi in prestazioni sia di consulenza stragiudiziale (anche nel corso di trattativa sindacale) che di difesa nel contenzioso (ivi compreso il precontenzioso amministrativo sui verbali di accertamento di enti e di fondazioni di previdenza ed assistenza e quello in tema di igiene e sicurezza sul lavoro).
Diritto bancario e assicurativo
I Professionisti possiedono comprovata esperienza nei settori bancario e assicurativo, maturata affiancando gli uffici legali di primari istituti di credito e di compagnie di assicurazione nella gestione di ogni genere di contenzioso, sia stragiudiziale che giudiziale e arbitrale.
In ambito bancario le competenze dei professionisti spaziano dalla più frequente attività di credit collection, alle controversie in materia di contratti di conto corrente, titoli di credito, fido bancario, contratti di mutuo, leasing e finanziamento.
Lo studio è specializzato anche nelle attività di tutela del credito vantando vasta esperienza nelle procedure esecutive mobiliari ed immobiliari (iscrizione di ipoteca, procedura di sequestro, espropriazione immobiliare e mobiliare e infine di divisione).
In ambito assicurativo lo Studio offre supporto in tema di contrattualistica ed in caso in controversie aventi per oggetto sinistri stradali, infortuni (compresi gli infortuni sul lavoro), responsabilità medica ed in generale di responsabilità professionale, assicurazioni e polizze vita.
Legal Desk
Lo Studio fornisce anche servizio di legal desk prevalentemente a favore di piccole e medie imprese, modulato in ragione dell’attività commerciale e della complessità organizzativa del Cliente, al fine di prevenire o risolvere in via stragiudiziale i problemi legali attraverso un supporto in azienda, ma anche di preparare il potenziale contenzioso giudiziale, in quanto una attenta gestione del precontenzioso favorisce il migliore andamento del giudizio.
Il valore aggiunto del servizio consiste nel portare l’esperienza del quotidiano contenzioso giudiziario all’interno degli uffici aziendali. Tra le più frequenti aree di intervento rientrano l’assistenza contrattuale; la redazione/verifica di corrispondenza di carattere legale/commerciale; la gestione e il recupero dei crediti in Italia ed all’estero, nonché l’assistenza nei rapporti con enti, banche ed assicurazioni.
Tutela dei privati
Diritto Penale
Lo Studio assiste sia chi dovesse trovarsi ad essere indagato o imputato in ogni genere di procedimento o processo penale, sia persone offese/danneggiate dal reato, anche in sede stragiudiziale.
Rientrano nelle competenze dello Studio i reati contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia, contro l’industria e il commercio, contro la persona e contro il patrimonio, i reati economici, tributari, societari e fallimentari, nonché i reati in materia di stupefacenti e di «doping» sportivo.
Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza e consulenza anche in materia di responsabilità medica, avvalendosi di una qualificata rete di consulenti medico legali che, a titolo esemplificativo, spaziano dai più frequenti ambiti ginecologico e ortopedico a quelli odontoiatrico, psichiatrico e oncologico. Proprio con riferimento a tale ultimo campo, lo Studio vanta una specifica competenza rispetto al delicato campo delle patologie asbesto-correlate e più in generale delle malattie legate all’esposizione ad amianto, anche grazie alla stretta collaborazione con il dott. Morando Soffritti, Presidente Onorario dell’Istituto Ramazzini.
Diritto Civile
Lo Studio affianca il cliente nella gestione delle controversie sia nella fase stragiudiziale (pareristica, mediazione e negoziazione assistita) che giudiziale (arbitrati, magistrature ordinarie e superiori) vantando elevate competenze sia in materia contrattuale che extracontrattuale.
In particolare, i professionisti dello Studio forniscono consulenza ed assistenza in materia diritto di famiglia (separazione, divorzio, procedimenti a tutela dei minori e controversie in tema di successione), diritti reali (azioni possessorie e petitorie), procedimenti monitori per la tutela del credito, procedure esecutive (procedimenti per la convalida di sfratto, esecuzioni specifiche ed espropriazioni mobiliari, immobiliari e presso terzi), responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (sinistri stradali ma anche, più in generale risarcimento danni da fatto illecito e risarcimento da responsabilità professionale).
Come in ambito penalistico, così anche in ambito civile lo Studio si caratterizza per una specifica competenza in materia di responsabilità medica, vantando una particolare esperienza in materia ginecologica, oncologica, psichiatrica e odontoiatrica.
Diritto del Lavoro
L’attività professionale in materia lavoristica abbraccia i settori dei rapporti di lavoro subordinato (con particolare attenzione a quello dirigenziale), di collaborazione, di agenzia/rappresentanza commerciale.
I professionisti forniscono al lavoratore consulenza stragiudiziale in caso di vertenze con il datore di lavoro, e, in particolare, in merito alla esatta regolamentazione del rapporto contrattuale (permessi, ferie, straordinari, procedimenti e sanzioni disciplinari, permessi e congedo ai sensi della l. 104/1992, diritti connessi alla cassa integrazione guadagni, sicurezza – igiene e salute del luogo di lavoro, infortuni e malattia professionale, demansionamento, mobbing, straining).
Quanto alle controversie relative alla cessazione del rapporto di lavoro (licenziamento, mancato rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato, assistenza per l’ottenimento della NASpI) lo Studio assiste il lavoratore già a partire dalla fase stragiudiziale della vertenza (predisposizione delle giustificazioni ed impugnativa del licenziamento), affiancandolo anche in sede processuale (ricorso giudiziale, procedimento monitorio per recupero crediti di lavoro e trattamento di fine rapporto, insinuazione al passivo di crediti da lavoro).
Diritto bancario e assicurativo
Anche grazie ad una approfondita esperienza nel settore del diritto bancario, lo Studio è in grado di fornire assistenza alla clientela nelle controversie aventi per oggetto anatocismo ed usura, contratti di mutuo e procedure esecutive immobiliari.
In ambito assicurativo, i professionisti dello Studio da un lato forniscono la propria consulenza affiancando i clienti nella analisi e nella stipula delle polizze, dall’altro li assistono nel relativo contezioso che spazia dall’ambito delle polizze vita ed infortuni, alla gestione di sinistri stradali e responsabilità medica oltre che, in generale, alla responsabilità professionale a tutela del danneggiato.