Gli avvocati di Farini30
Grazie alle diverse professionalità che lo caratterizzano, Studio Farini30 riesce a trattare in maniera integrata e trasversale – ma allo stesso tempo tecnica e specializzata – tutti i diversi profili giuridici rilevanti al fine di soddisfare le esigenze del Cliente.
Libero Mancuso
Sono nato a Napoli nella lontana primavera del 1941. Ho iniziato a lavorare durante il percorso universitario, prima come promotore di contratti vita per conto di una società assicuratric e, poi come praticante di studio legale civile e, subito dopo, penale. Ero anche iscritto tra la gente di mare e, come commissario di bordo, ho viaggiato lungo la rotta Malta, Suez, Ismailia, porto Said, Aden, Singapore, Hong Kong, Bombay, Fremantle, Brisbane, Melbourne, Sydney. Terminate queste esperienze giovanili, a ventiquattro anni ero magistrato ed ho percorso i più vari uffici giudiziari: procura della Repubblica di Como, pretura di Barra, Tribunale di Vallo della Lucania, procura della Repubblica di Napoli, procura della Repubblica di Bologna, Corte d’assise di Bologna. Di tutto questo girovagare, di una cosa vado fiero e porto vanto: non ho mai lasciato pendenze negli uffici che ho ricoperto a dimostrazione che i tempi della Giustizia, se irragionevoli implicano responsabilità dei magistrati. Mi sono dimesso dalla magistratura nel 2004, dopo un’esperienza lunga poco più di quarant’anni. Il Sindaco di Bologna mi chiese di impegnarmi nel prendere cura della città di Bologna alla quale mi sentivo legato e verso cui avvertivo gratitudine. Accettai solo dopo essermi dimesso dalla magistratura e perché non chiedevo consensi elettorali. Alla scadenza di quel mandato, ho deciso di iscrivermi all’avvocatura, attività che ho svolto con lo stesso impegno di e le medesime tensioni civili di quando ero in magistratura.
Marco Mancuso
Conseguita la maturità scientifica, si laurea presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in procedura penale dal titolo “L’obbligo di riferire la notizia di reato e attività ad iniziativa della polizia giudiziaria” (Prof. Giulio Illuminati). Successivamente frequenta il corso di perfezionamento Master in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Bologna. Ottenuta l’abilitazione professionale, nel 2003 inizia a collaborare con l’avvocato Ivan Gardini, titolare dell’omonimo Studio Legale, dedicandosi principalmente al diritto civile ed in particolare al recupero crediti giudiziale per conto di primari istituti bancari e società finanziarie, alle procedure esecutive mobiliari e immobiliari nell’ambito dell’intero territorio nazionale, al diritto di famiglia e delle successioni, al risarcimento del danno contrattuale (con particolare riferimento ai contratti di appalto e di compravendita immobiliare) ed extra contrattuale.
Dal 2012 svolge la professione individualmente, maturando specifiche competenze anche in materia di composizione stragiudiziale delle controversie (conciliazione, mediazione, negoziazione assistita, ecc.).
Rita Nanetti
Conseguita la maturità scientifica, si laurea presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in diritto penale in materia di Tutela Penale della Privacy e punteggio di 110 con lode.
Il 17.10.2000 consegue il titolo di avvocato.
Dal 1997 collabora professionalmente con lo Studio del Prof. Alessandro Gamberini, di cui è associata dal 2005 al 2012.
Dal 2012 svolge la professione individualmente.
È iscritta all’Albo dei Cassazionisti e all’Elenco dei avvocati abilitati al gratuito patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
Di formazione prevalentemente penalistica, tra gli altri ha patrocinato processi afferenti delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro l’Amministrazione della Giustizia, delitti contro la famiglia, la persona e contro il patrimonio, delitti in materia fallimentare e tributaria, in materia di stupefacenti e sinistri stradali.
Ha maturato specifica competenza in processi per responsabilità professionale (anche in ambito civile), per violazione del codice della strada ed anche in diritto penale minorile.
Nel 2015-2016 partecipa al Corso di Alta Formazione in Diritto Penale Europeo dell’Unione Camere Penali Italiane e Università di Bologna.
Nel 2016 partecipa al Master Temi e questioni di diritto penale tributario con Luigi Ferrajoli, Gruppo Euroconference S.p.A.
È componente dell’OdV di Acer Bologna dal 2013 al 2019 e dell’ODV di Acer Servizi dal 2013 al 2015
Dal 2006 al 2008 fa parte del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Bologna “Franco Bricola” e attualmente è Responsabile dell’Osservatorio Rapporti con la Magistratura e gli Uffici Giudiziari.
Andrea Gaddari
Dopo la maturità classica, nel 2006 si laurea presso l’Università di Bologna in scienze giuridiche.
Nel 2008 si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna con una tesi in diritto amministrativo dal titolo “I Servizi pubblici locali tra competenze statali e regionali” (Relatore Prof. Luciano Vandelli)
Durante il corso di studi svolge un periodo di studi presso la Universidad de Jaén, nell’ambito del progetto Socrates-Erasmus. L’ateneo spagnolo lo riaccoglie nel 2006 per la scrittura della tesi di laurea sullo Statuto della Comunità autonoma dell’Andalusia.
Frequentando la Scuola Superiore in Studi sulla Pubblica Amministrazione (SPISA), che conclude con una tesi sull’ordinamento della città metropolitana di Parigi.
Dal 2008 al 2010 Svolge la pratica legale all’Avvocatura Distrettuale dello Stato.
Dal 2012 è abilitato all’esercizio della professione di avvocato. E’ iscritto all’Ordine degli avvocati di Bologna e nell’elenco dei difensori abilitati al gratuito patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Si occupa principalmente della materia penale.
È componente di organismi di vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01 in materia di responsabilità amministrativa degli enti.
È membro della Camera penale di Bologna “Franco Bricola”.
Federico Soffritti
Conseguita la maturità classica, si laurea con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in diritto del lavoro dal titolo “Il rendimento del lavoratore subordinato” (relatore il Prof. Sandro Mainardi). Dal 2009 al 2018 ha collaborato con l’avvocato Tommesani, titolare dell’omonimo Studio di primaria importanza nazionale nel settore giuslavoristico, dedicandosi principalmente all’assistenza di piccole e medie imprese nella gestione dei rapporti con i dipendenti e con le associazioni sindacali. Fornisce inoltre assistenza ai privati, ed in particolar modo in favore dei dirigenti, avendo maturato negli anni una specifica esperienza nella gestione dei rapporti di lavoro tra aziende e dirigenti.
Francesco Gaspardini
Dopo la maturità classica, si laurea con lode in Giurisprudenza presso la facoltà dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto penale comparato ed internazionale (relatore il Prof. Gaetano Insolera). Successivamente consegue nel 2012 il diploma di specializzazione nelle professioni legali presso la scuolaE. Redenti di Bologna discutendo una tesi in procedura penale (relatore il Prof. Renzo Orlandi) e nel 2017 il master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia.
Ottenuta l’abilitazione professionale dopo la pratica presso l’Avvocatura dello Stato di Bologna, inizia a svolgere l’attività professionale presso lo Studio del Prof. Avv. Mario Zoppellari. Successivamente decide di dedicarsi esclusivamente al settore del diritto penale collaborando fino al 2018 con lo Studio dell’avvocato Dario Bolognesi, ove ha avuto modo di assistere società nazionali e multinazionali, anche quotate in borsa. Si occupa inoltre di responsabilità da reato delle persone giuridiche ex d.lgs. n. 231/01 rivestendo, inoltre, il ruolo di componente di Organismi di Vigilanza in società e consorzi.
È membro della Camera penale di Bologna “Franco Bricola”.
Marta Lanzellotto
Conseguita la laurea magistrale in Giurisprudenza presso la facoltà dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi in diritto processuale civile (relatrice Prof. Elena Zucconi Galli Fonseca), svolge la pratica forense in Diritto civile presso primari studi legali di Bologna.
Ottenuta l’abilitazione professionale, inizia a svolgere la propria attività specializzandosi nell’ambito del diritto bancario e assicurativo.
Sin dal 2013 collabora con Accademia Lex Iuris di Bologna come tutor per la preparazione dell’esame di abilitazione d’avvocato.
Nel 2019 ha conseguito l’attestato di Alta Formazione del Diritto del Lavoro rilasciato dalla Scuola di Alta Formazione in diritto del Lavoro Sindacale e della Previdenza Sociale “Luca Boneschi” patrocinata dalla Scuola superiore dell’Avvocatura e dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Ad oggi si occupa principalmente di consulenza e assistenza alle imprese.